100 espositori e un focus dedicato alle ceramiche di Caltagirone 

Una vacanza di lavoro dove il mercato c’è: la manifestazione ritorna al Palalumbi di Taormina,

dal 23 al 25 settembre presentando le collezioni 2024 in anteprima nazionale

Giunta alla sua 23esima edizione, che avrà luogo nei giorni di 23, 24 e 25 settembre prossimo, la Gift Fair, dedicata a tavola, regalo, bomboniera, tessuti e complementi d’arredo, tornerà a svolgersi nella struttura del Palalumbi di Taormina.

La manifestazione, da anni uno degli appuntamenti di riferimento del calendario fieristico nazionale, è riservata esclusivamente agli operatori specializzati. Produttori, importatori e distributori dei settori di riferimento presenteranno in anteprima nazionale le collezioni 2024, anticipando i trend della prossima stagione.

«L’edizione 2023 torna a Taormina con l’obiettivo di posizionare la manifestazione a livello internazionale. Infatti, si creano i presupposti per organizzare missioni di operatori esteri in collaborazione con alcune Camere di Commercio italiane all’estero, facendo leva sulla vocazione internazionale di Taormina. Inoltre, risulta che la sede di Taormina è la più gradita, soprattutto per la sua posizione strategica nel tradizionale bacino d’utenza della manifestazione, che abbraccia oltre seimila punti vendita distribuiti fra Sicilia e Calabria e si estende fino a Malta».

La tradizione di bomboniere e confetti, di artigianato d’arte e regali è infatti fortemente radicata nel mercato siciliano e in quello calabrese e rappresenta una garanzia di fatturato per le aziende espositrici.  La nuova tendenza delle fiere specializzate B2B è racchiusa in tre parole: facili, vicine, economiche. La Gift Fair è facile da allestire e da gestire; vicina perché i visitatori possono concludere la loro visita nell’arco di una giornata; economica, di conseguenza, sia per gli espositori che per i visitatori.

Focus sulle Ceramiche di Caltagirone

Caltagirone, capitale siciliana della ceramica nonché uno dei più importanti centri produttivi europei, avrà uno spazio espositivo dedicato, con la partecipazione di alcune delle più note botteghe calatine e un workshop con dimostrazioni della lavorazione. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con la AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, e con il Comune di Caltagirone, è il primo appuntamento con le città della ceramica: di anno in anno la Gift Fair ospiterà, infatti, un focus sui maggiori Comuni italiani di affermata tradizione ceramica.

All’evento hanno già aderito le botteghe Akanthus, Ceramiche Fabio Boria, Ceramiche Sofia e Verus, in rappresentanza della migliore tradizione ceramica calatina, che vanta una storia millenaria e la cui eccellenza artigianale è apprezzata in tutto il mondo.

Insomma, una vacanza di lavoro dove il mercato c’è: mai come quest’anno il noto claim della Gift Fair risulta efficace e centrato.

Le collezioni 2024 in anteprima

La Gift Fair , presenta le collezioni 2024, e ospiterà nei propri stand produttori, distributori, tra i più importanti a livello nazionale

Per i dettaglianti del bacino mediterraneo partecipare all’evento rappresenta una grande occasione di incontro e di scambi commerciali, un’opportunità irrinunciabile per il rilancio delle attività e del regalo, nel dopo pandemia.

Negli ultimi anni, alcune tendenze hanno influenzato la produzione del settore, a partire dalla rivalutazione della lavorazione artigianale italiana di qualità con una particolare attenzione anche all’ambiente e alla sostenibilità dei processi produttivi. Queste tendenze trovano conferma, nelle anticipazioni per la primavera – estate 2024

Per maggiori informazioni: tel. 095.7560660, cell 3351978306, info@emil.itwww.giftfair.eu.